Layout del blog

BAGNET VERDE

Il bagnet verd è una tipica salsa piemontese a base di prezzemolo ed acciughe sotto sale, per lo più usata in accompagnamento ai bolliti misti, ai tomini, come condimento delle patate lesse o su crostini di pane croccante. 

Il bagnet verd è una tipica salsa piemontese a base di prezzemolo ed acciughe sotto sale, per lo più usata in accompagnamento ai bolliti misti, ai tomini, come condimento delle patate lesse o su crostini di pane croccante. Oggi la salsa verde, o bagnetto verde è PAT (prodotto agroalimentare tradizionale) del Piemonte.

Secondo questa indicazione, il bagnetto verde è di certo una ricetta antica, che affonda le sue radici nel passato della gastronomia piemontese.

Nella preparazione del bagnet verd intervengono i seguenti ingredienti: prezzemolo, acciughe sotto sale (previa dissalatura), mollica di pane, aglio, olio di oliva, aceto di vino, tuorlo d’uovo (non necessario), capperi sotto sale (non necessari), sale e pepe.

Tuttavia, esiste anche una versione cremosa col tonno ed un’altra priva di aglio, per chi sia sensibile a questo ingrediente.

Ora di seguito vi proponiamo una ricetta per poter sperimentare anche voi:


Ingredienti

  • prezzemolo 100g
  • acciughe sottosale 2
  • uovo sodo 1
  • aceto di vino bianco 100ml
  • panini 1 (piccolo)
  • olio evo 500ml
  • spicchi d’aglio 3

 

Preparazione

  1. Passate le acciughe sotto acqua corrente per togliere il sale.
  2. Tagliate il pane a pezzetti e mettetelo in ammollo in una ciotola con l’aceto.
  3. Nel mixer mettete il prezzemolo, le acciughe, l’aglio,l’uovo ed il pane strizzato.
  4. 4- Frullare per bene unendo, poco per volta, dell’olio.
28 set, 2022
Un formaggio che potrete trovare anche all'interno del nostro negozio è il Castelmagno. Ecco due informazioni curiose su di esso.
28 set, 2022
Vi presentiamo anche uno dei nostri prodotti tipici delle nostre zone: il tomino del Mel.
28 set, 2022
È una delle ricette più saporite e tradizionali del territorio cuneese, profondamente legata ai rituali gastronomici delle comunità agricole.
28 set, 2022
Olio, aglio e acciughe: sono questi gli ingredienti di base della bagna cauda (nota anche come “bagna caoda”), uno dei simboli della cucina piemontese.
28 set, 2022
Il Bollito Misto, in Piemonte, ha una storia che affonda le proprie radici in un’epoca molto meno recente del Risorgimento.
Share by: